Tra gli amici di Egittiamo c’è un personaggio (l’italianissimo Roberto!) che da anni vive a Sharm accompagnando i turisti a visitare le più belle destinazioni con autovettura privata. Niente pullman e pulmini, niente taxi con autisti egiziani che spesso guidano come pazzi e talvolta non sono per nulla puntuali! Prezzi allineati con i Tour Operator che vi caricano sul pullman, ma servizio personalizzato all’insegna del relax e del confort!
Anche Ras Mohamed, visto con Roberto ha un sapore completamente diverso! Passa a prendervi direttamente in Hotel all’orario che insieme decidete (primo vantaggio!) vi carica in macchina e resta con voi tutta la giornata. Se volete lungo la strada si ferma a farvi bere un buon caffè (secondo vantaggio) tanto per comiciare bene la giornata! (il caffè non è incluso!!!!)
Pagati i 5 euro di ingresso al Parco (Foto 2) vi accompagna a fare un giro per ammirare i punti di attrazione del Parco marino di Ras Mohamed. Le mangrovie, la spaccatura nella terra creata dal terremoto nel 1974,il lago magico, la porta di Allah (Foto 1) e il lago salato! Tutte queste particolari ambientazioni suggeriscono di portare con se una macchina fotografica per rivivere la magia di questi posti al rientro dalle ferie! Lungo il percorso avrete la possibilità di fermarvi per godervi particolari scorci letteralmente da cartolina! Personalmente ho un posto particolare, dove ogni volta che vado a Ras mi fermo qualche minuto ad ammirare dall’alto lo spettacolo della baia con le barche dei pescatori (vedi foto). Il vantaggio di effettuare queste visite con Roberto invece che con un tour organizzato è evidente! Spiegazioni in italiano (Roberto sa tutto!), visita senza folla, tempo da dedicare alle varie tappe che potete decidere autonomamente! Insomma, la differenza che c’è tra il muoversi in pullman o in auto con autista! E non mi sembra poco!
Dopo un ampio giro all’interno del parco, sarete portati a Marsa Mareka ( baia dei barracuda), una spiaggia dove quando va male ci sono 5 o 6 persone! Ma deve andare proprio male, spesso ci sarete solo voi! In compenso la spiaggia è lunga circa 400 metri, quindi anche se foste voi e altre 6 persone certo non vi pesterete i piedi!!!!
Trascorrerete l’ultima parte della mattinata su questa spiaggia di sabbia fine, dove potrete fare anche dell’ottimo snorkeling spostandovi di circa 200 metri (questa è una delle pochissime spiagge col fondo di sabbia, non c’è barriera corallina e si cammina sulla sabbia anche quando si è in mare!!).
Verso l’una è previsto il pranzo sotto la tenda beduina (incluso). Al momento della prenotazione potete scegliere tra la grigliata di pollo o di pesce che vi verrà servita accompagnata da riso, verdure, pane arabo e salsette varie! Anche il bere analcolico è incluso nel prezzo della gita! Sicuramente qualche scatto lo farete ai ragazzi egiziani che cucinano il vostro pranzo alla brace, mentre aspettando che il pranzo venga servito, vi starete godendo un po di ombra sotto il pergolato della spiaggia.![](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_ugzSN-MBq5sxttUOoN9jTXf21lntoeqMNPtlWw3Xd_Wcn7WX3BOyR60gBz0w42PbD7Um0kAwoQ5PQLf0uBB5bl3MOwBqn5NSZ_dSzKKYWvPvwYIyoYWw=s0-d)
Dopo mangiato resta ancora un po di tempo per un altro bagno nelle stupende acque di Ras o per prendere un po’ di sole!
Quello che abbiamo descritto è il classico tour di ras Mohamed, più o meno lo stesso tour che fanno i vari tour operator in pullman.
Ma se avete voglia di vedere una Ras Mohamed diversa, c’è anche una versione naturalistica che nessun tour vi propone.
Verrete accompagnati a fare snorlkeling in due o tre spiaggette assolutamente deserte, dove la barriera corallina la fa assolutamente da padrone! Sarà meglio concordare prima con Roberto la durata di ogni sosta, perchè vi assicuro che senza qualcuno che vi tira a forza fuori dall’acqua, voi non uscireste mai. In questo secondo tour potrete anche ammirare tutta la punta di ras Mohamed dall’alto dello Shark Observatory, (Foto 4) un punto di vista fenomenale che assolutamente merita la lieve fatica che occorre fare per inerpicarsi fino lassù!
Una piccola spiaggia, il sole e la barriera corallina: il paradiso in terra!
Personalmente questo secondo tour è quello che vi consiglio. Mangrovie, laghi vari e spaccature nella terra sono carini, ma non certo emozionanti come alcuni scorci e i tratti di barriera corallina nei quali potrete nuotare in assoluta solitudine traendone emozioni e inquadrature degne di un libro di fotografia subacquea!
Quando Roberto riuscirà a tirarvi fuori dall’acqua, vi accompagnerà a mangiare la grigliata a Marsa Bareka.
E ora la parte bella della faccenda! Roberto chiede una cifra analoga a quella dei tour in pullman!
Con 35 euro a testa avete tutto, auto privata, autista, ingresso al parco e pranzo! Praticamente girate in taxi alla stessa cifra che spendono quelli che usano i mezzi pubblici! Ahah, non male Roberto, sei un grande!
Se siete interessati a questo programma contattatemi su Facebook (Marco Pieranelli)
Fonte: Egittiamo.it
Nessun commento:
Posta un commento